Eventi e notizie

SALI DI SCHUSSLER

SALI DI SCHUSSLER

 

I sali del Dr. Schussler sono dei preparati a base di sali minerali in diluizione omeopatica. Vengono consigliati quando l’organismo non è in gradi di metabolizzare quei sali che vengono assunti con l’alimentazione. Non hanno controindicazioni, e perciò possono essere assunti sia in gravidanza che dai bambini molto piccoli. Il dosaggio standard è di 1-2 apr 3 volte al giorno.

Ma quanti sono questi sali di Schussler? E soprattutto, a cosa servono di preciso?

Di seguito vi riportiamo un breve riassunto per aiutare a orientarvi tra i 12 diversi sali.

 

 

N°1 CALCIUM FLUORATUM

Conferisce elasticità a muscoli, tendini, pelle e vasi sanguigni.

 

 

N°2 CALCIUM PHOSPHORICUM

Conferisce resistenza e solidità alle ossa; aiuta la formazione del callo osseo in seguito a fratture; ha una azione calmante a livello muscolare ed è quindi indicato per chi soffre di crampi.

 

 

N°3 FERRUM PHOSPHORICUM

Ha una funzione importante per l’emoglobina, ma anche nella difesa dalle infezioni. Può essere usato come aiuto in tutti i processi infiammatori e febbrili nella loro fase iniziale.

 

 

N°4 KALIUM CHLORATUM

E’ il sale migliore per il trattamento degli stati di esaurimento e depressione. Utile anche nel caso di  mancanza di memoria

 

 

N°5 KALIUM PHOSPHORICUM

Sale chiave per gli stati di esaurimento e depressione. Indispensabile per la fluidità  del sangue e per la formazione dei tessuti e delle cellule cerebrali, nervose e muscolari.

 

 

N°6 KALIUM SULFURICUM

Per la gestione di infiammazioni croniche di qualunque tipo (dermatiti, bronchiti croniche ecc) e per la disintossicazione del fegato.

 

 

N°7 MAGNESIUM PHPSPHORICUM

E’ il sale principale per dolori, spasmi e nevralgie in tutte le zone del corpo. Utile anche in caso di coliche e meteorismo.

 

 

N°8 NATRIUM CHLORATUM

Regola la ritenzione idrica e i liquidi  del nostro corpo. Aiuta il corpo a espellere i veleni come il fumo o le punture di insetti.

 

 

N°9 NATRIUM PHOSPHORICUM

Il sale dell’equilibrio acido-base. Serve a neutralizzare l’eccesso di acidità nel nostro corpo, situazione causata da stress, cattiva alimentazione, inquinamento ecc.

 

 

N°10 NATRIUM SULFURICUM

Favorisce l’eliminazione dei liquidi e delle scorie metaboliche, aiutando a disintossicare l’organismo.

 

 

N°11 SILICEA

Importante per la formazione e la resistenza di cute, unghie e capelli. Regola inoltre la sudorazione aiutando il corpo a eliminare le tossine attraverso la pelle.

 

 

N°12 CALCIUM SULFURICUM

Da utilizzare in caso di infiammazione cronica delle mucose e degli occhi e nei fenomeni purulenti.